IL MASSAGGIO SPORTIVO, UNA MARCIA IN PIU'
Alexia Grotto
UNA SPINTA PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI SPORTIVI
Prepararsi a correre una maratona non è un'impresa da poco.
Chi lo ha già fatto sa bene quanto sia difficile allenare corpo e mente ad affrontare una gara di tale intensità. Una preparazione efficace richiede molta attenzione alla dieta, ai tempi e alle prestazioni della corsa e alla salute di muscoli ed articolazioni. Il fatto di dare la priorità o meno a tutti questi aspetti fa la differenza in termini di performances e, quindi, di risultati.
Ecco perché è consigliato ad ogni maratoneta - e ad ogni atleta che voglia migliorare i propri risultati sportivi - di incorporare il massaggio nel proprio allenamento. nel preparare corpo e mente per un rendimento ottimale, il massaggio costituisce un prezioso booster del proprio allenamento e del successivo recupero.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO PER I RUNNERS
IL MASSAGGIO MANTIENE IN SALUTE MUSCOLI ED ARTICOLAZIONI
Nonostante la corsa sia una pratica molto salutare ha un grosso impatto su muscoli ed articolazioni, che vengono messi a dura prova durante l’allenamento. Svariati studi scientifici attestano che attraverso il massaggio si va a potenziare la forza muscolare e nel contempo a proteggere le articolazioni, prevenendo così gli infortuni.
Trattare i vari tessuti del corpo incrementa la circolazione sanguigna e quella linfatica, riducendo l’infiammazione e contribuendo al drenaggio delle tossine, quindi anche dell’acido lattico. Inoltre il miglioramento del flusso sanguigno riduce la sensazione di dolore e permette una maggiore flessibilità ed elasticità. È la scienza alla base del motivo per cui il massaggio è benefico per chi soffre di artrite o di dolori reumatici, ad esempio.
E una volta che il movimento è diventato più facile, è possibile aumentare sempre di più le proprie prestazioni sportive.
Se ti stai allenando per una maratona, un triathlon o un altro evento atletico, il massaggio potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per mantenerti in salute e aumentare il tuo rendimento sportivo.
IL MASSAGGIO RIDUCE LO STRESS
Quando ci si prepara ad una competizione sportiva spesso si subiscono gli effetti dello stress, sia fisico che psicologico. Corpo e mente sono entrambi messi a dura prova. Mentre ti alleni e vivi la tensione della vita quotidiana, il cortisolo aumenta. Quando ricevi un massaggio, il cortisolo diminuisce e vengono rilasciati gli ormoni del benessere, serotonina e dopamina. Questo è uno dei motivi per cui ti senti rilassato, calmo e forse anche un po’ assonnato dopo un massaggio.
IL MASSAGGIO AIUTA A PREVENIRE GLI INFORTUNI
Ti senti i bicipiti femorali contratti? Le anche e il bacino ti impediscono una gamma completa di movimenti durante la corsa? La massoterapia affronta questi tipi di problematiche, aiutando nel contempo a prevenirne di nuove. Come mai? I massaggi regolari sono fondamentali per aumentare la flessibilità e migliorare le prestazioni. Il massaggio convoglia il flusso sanguigno alle aree in cui il massaggiatore applica pressione e movimento, liberando la mobilità all'interno dei muscoli e delle articolazioni. Questo, a sua volta, non solo migliora le prestazioni della corsa ma previene anche gli infortuni.
Come altri tipi di massaggi, il massaggio sportivo manipola i tessuti molli, inclusi tendini, legamenti, muscoli e fascia. Ma fa un ulteriore passo avanti incorporando il lavoro sui tessuti profondi, lo stretching passivo e altre tecniche antinfiammatorie. Durante un massaggio sportivo, il massaggiatore o la massaggiatrice valuterà i livelli di flessibilità e tensione del ricevente e lavorerà attraverso una serie di allungamenti guidati per ridurre la tensione muscolare e aumentare la gamma di movimento. L'approccio mirato migliora notevolmente la funzione generale e riduce le possibilità di infortuni futuri.
IL MASSAGGIO RIDUCE L’INFIAMMAZIONE
Capita spesso di sentirsi gonfi dopo un allenamento intenso e il motivo è semplice. L’esercizio intenso provoca un'infiammazione temporanea all'interno del corpo: si verificano infatti delle “micro-lesioni” e un accumulo di acido lattico. Se l’allenamento è particolarmente energico, esso richiede una produzione di energia più veloce di quanto il corpo possa fornire ossigeno. Di conseguenza, utilizza l'acido lattico come carburante. Quest’ultimo, oltre alle micro-lesioni, porta a indolenzimento e infiammazione muscolare. Fortunatamente per gli atleti è scientificamente provato che il massaggio aiuta a ridurre il livello di infiammazione. Il deep tissue massage, in particolare, applica la giusta quantità di pressione necessaria per riparare i muscoli rigidi, sciogliere i nodi e aumentare la circolazione.