Benefici Del Massaggio
Il massaggio, questa millenaria terapia naturale è uno dei metodi più validi per recuperare la propria salute fisica e psichica e ritrovare la calma interiore. I suoi benefici sono innumerevoli: scopriamoli insieme!
Benefici del Massaggio
Già una semplice carezza offre a chi la riceve un’immediata sensazione di piacere. Un massaggio scatena non soltanto questo, ma anche tutta una serie di effetti positivi, che mirano a ristabilire l’armonia e l’equilibrio della persona.
Svariati studi hanno confermato che certe emozioni rimangono “intrappolate” nei muscoli causando tensione e contratture: il massaggio permette di sciogliere tali blocchi che provocano rigidità e disequilibrio a livello sia fisico che emozionale, alleviando dolori e spossatezza.
Efficacissimo contro lo stress, l’ansia e la tensione, il massaggio riduce svariati malesseri fisici, aiutando anche a prevenire diverse patologie:
Agisce positivamente su tutta la struttura corporea: quando, con l’avanzare dell’età, il corpo tende a piegarsi in avanti, a perdere l’equilibrio e la flessibilità, a ridurre la capacità di movimento, il massaggio aiuta a distendere e a rinforzare la muscolatura e le articolazioni, aumentando la mobilità articolare e permettendo anche un miglioramento della postura.
E’ utile contro i dolori articolari, causati da artriti, periartriti, artrosi e movimenti scorretti.
Contribuisce a ridurre i dolori muscolari provocati da tensione nervosa e contratture. Allevia quindi il mal di schiena e le sciatalgie.
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, drenando i liquidi in eccesso e le tossine, disintossicando l’organismo. Aiuta quindi a ridurre la cellulite e a rendere la pelle più luminosa.
E’ efficace contro l’insonnia, riducendo le tensioni.
Stimola ed equilibra tutto l’apparato digerente, riducendo i disturbi gastrointestinali e migliorando la digestione ed il transito intestinale.
Allevia il mal di testa.
Studi scientifici
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il massaggio riesce perfino ad influenzare le difese immunitarie e l’assetto ormonale! Uno studio a cura del Dr. Mark Hyman Rapaport, presidente di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles in California, pubblicato sul “Journal of Alternative and Complementary Medicine”, ha dimostrato che il massaggio riesce ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, quello che viene definito “l’ormone dello stress”, che aumenta in condizioni di affaticamento fisico e mentale.
Il cortisolo aumenta la glicemia, riduce le difese immunitarie e il collagene presente nelle ossa, accelerando l’osteoporosi. I ricercatori hanno confermato che il massaggio riduce i livelli di questo ormone, di conseguenza, il massaggio:
Abbassa il livello di stress
Stimola la risposta immunitaria dell’organismo, aumentando la produzione dei globuli bianchi e giocando quindi un ruolo fondamentale per la gestione delle infiammazioni e delle malattie autoimmuni
Aumenta i livelli di ossitocina, il cosiddetto “ormone del buonumore”
Inoltre, non posso mancare di ricordare ulteriori effetti benefici del massaggio:
Aiuta a ripristinare il contatto fisico tra le persone, e ciò è rassicurante e rilassante, perché ci riporta inconsciamente ai primi contatti che abbiamo ricevuto alla nascita, quelli con nostra madre.
Sviluppa la nostra percezione e la consapevolezza del nostro corpo.
Aiuta a riconciliarci con noi stessi, ampliando l’accettazione del nostro corpo.