IL LINFODRENAGGIO PER UNA PROVA COSTUME VINCENTE
Alexia Grotto
TORNA L’ESTATE, TORNA LA LOTTA ALLA CELLULITE: 10 BENEFICI DEL LINFODRENAGGIO MANUALE
Eccoci finalmente arrivati in quel periodo dell’anno in cui si inizia a pensare alle vacanze, alla tintarella e alle prime uscite al mare. Basta però quest’ultima parola per far scattare un campanello d’allarme in ogni donna, visto che per molte la spiaggia ed il sole sono sinonimo di... prova costume.
Insomma, se in inverno il nostro corpo ha messo su qualche piccolo inestetismo in nome del mantra che ci ripetiamo volentieri “occhio non vede, cuore non duole”, prima che arrivi la stagione estiva è il momento di prendere provvedimenti e di ritrovare la forma fisica.
La ritenzione idrica e la cellulite sono problemi molto fastidiosi, quanto molto diffusi: ne è colpito infatti quasi il 90% delle donne di tutto il mondo.
Per avere delle gambe leggere e toniche, esiste un trattamento manuale che aiuta a migliorare questa parte del corpo e presentarsi quindi in perfetta forma in spiaggia: il linfodrenaggio.
COS’E’ IL LINFODRENAGGIO E COME FUNZIONA?
Il sistema linfatico è un sistema di drenaggio che trasporta fluidi, proteine e lipidi dai tessuti al sistema circolatorio sanguigno, inoltre permette di trasferire i grassi assorbiti dall’intestino tenue nel flusso circolatorio e soprattutto di distruggere le tossine e gli agenti patogeni pericolosi per la nostra salute. Esso comprende una rete di tessuti, vasi e organi che lavora fianco a fianco del sistema cardiovascolare: si tratta di linfonodi, capillari e vasi linfatici, milza, timo, tonsille e adenoidi.
Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio non invasiva, ritmica e leggera, la cui azione serve a stimolare la funzionalità del sistema linfatico stesso, apportando all’organismo moltissimi vantaggi, non solo di natura puramente estetica.
Esistono diversi metodi di effettuare un massaggio linfodrenante; il più conosciuto è senz’altro il metodo Vodder, dal nome del medico danese che, negli anni trenta, elaborò questo tipo di trattamento. Egli notò che i suoi pazienti che soffrivano di infezioni croniche delle vie respiratorie avevano i linfonodi molto ingrossati sul collo. Sperimentò che, trattandoli manualmente, si potevano ottenere dei risultati incredibili. Vodder arrivò quindi a comprendere che se i linfonodi non sono in grado di purificare la linfa, questa ristagna, causando diverse problematiche.
Il massaggio mira a riattivare la circolazione della linfa per evitare accumuli di tossine.
QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI DEL MASSAGGIO LINFODRENANTE?
Diminuisce la cellulite favorendo il metabolismo
Drena i liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore e la ritenzione idrica; è molto utile anche per le donne in gravidanza a partire dal quarto mese
Stimola il microcircolo, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e migliorando visibilmente il tono e l'aspetto della pelle
Aiuta il sistema immunitario grazie all'eliminazione delle tossine
Contribuisce ad accelerare la guarigione di legamenti, fratture e distorsioni
Aiuta gli atleti a recuperare più velocemente dopo una competizione o un workout ad alta intensità, incrementando così le prestazioni atletiche
E’ utile nel recupero dagli interventi chirurgici e in caso di malattie reumatologiche
Ci fa sentire più leggeri e tonici
Favorisce il rilassamento fisico e mentale
Energizza il corpo
Se siete alla ricerca di un trattamento disintossicante, in grado di migliorare i vostri livelli di energia e rafforzare il sistema immunitario, facendovi sentire più snelli e leggeri, il linfodrenaggio è sicuramente un trattamento da prendere in considerazione!