CONTATTI 

Per maggiori informazioni potete compilare il form qui accanto, sarete al più presto ricontattati!

 

 


Thiene
Italia

Massaggiatrice olistica diplomata in Thailandia e in India. Benessere e Massaggi Thai, Riflessologia Plantare, Massaggio Sportivo, Massaggio Decontratturante, Massaggio Svedese, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Shiatsu, Massaggio Linfodrenante e Anticellulite a Thiene, Vicenza. 

21080826612_4262bafd03_k.jpg

Massaggi Occidentali

Il massaggio occidentale vede le sue origini nel massaggio orientale, con il quale condivide alcune tecniche e le innumerevoli virtù. 

MASSAGGIO SVEDESE

Il vero mistero è quello che si compie all’interno del nostro corpo
— E. Canetti

Nel XIX secolo il medico svedese Heinrik Ling decise di creare un massaggio che riuscisse ad avere risultati simili a quelli ottenuti dal corpo attraverso la ginnastica. Formulò perciò un insieme di tecniche specifiche che coinvolgono muscoli ed articolazioni che da allora prese il nome di “massaggio svedese”. Questa pratica è la più conosciuta ed è la prima ad aver preso piede in maniera ufficiale in Europa: nel 1813 l'università di Stoccolma la inserì nel suo programma di studi, sancendone definitivamente l'importanza.

Tecniche

Il massaggio svedese include tutte le manovre di base: sfioramento, sfregamento, vibrazione, percussione, frizione, impastamento e compressione, andando a sollecitare tutta la muscolatura e le articolazioni. Il principio fondamentale è quello di far fluire il sangue ed i liquidi in direzione del cuore. L’aromaterapia che si ottiene attraverso l’uso di oli essenziali potenzia gli effetti benefici di questo massaggio.  

Benefici

Favorisce il rilassamento, stimola la circolazione linfatica e quella sanguigna, migliora l’elasticità articolare ed il tono muscolare, drenando i liquidi in eccesso. E’ ideale anche per chi pratica sport, in quanto distende i muscoli affaticati.


MASSAGGIO CALIFORNIANO

Non è il peso dello stress che ti abbatte, ma è il modo in cui lo porti
— Lou Holtz

Questa pratica è nata in California agli inizi degli anni ‘70, in concomitanza con la nascita di una nuova corrente di pensiero new age che sostenevano la libertà di espressione e dei sentimenti e l’equilibrio olistico della persona. La “madre” di questo massaggio è considerata Margaret Elke, che per prima lo associò alla sua attività di psicoterapeuta.

Il massaggio californiano veniva praticato anche in maniera collettiva, affermandosi sempre più a partire dagli anni ‘80 fino a diventare una delle manipolazioni attualmente più frequentemente utilizzate nei centri benessere e nelle SPA.

Tecniche

massaggi-california.jpg

Il massaggio californiano si avvale dell’uso di oli essenziali profumati, atti a rilassare il ricevente anche attraverso l’aromaterapia. La tecnica con cui viene svolto è molto lenta, avvolgente, con sfioramenti e pressioni scivolate, frizioni rotatorie e impastamenti; i movimenti sono rilassati, ampi e fluidi; seguono la muscolatura con estrema dolcezza, diventando sempre più intensi sulle zone di maggiore tensione.

Benefici

Si tratta di un massaggio olistico che mira sia al relax fisico e mentale sia ad un recupero del proprio io, della concentrazione. Serve per “ricentrare”, “rifocalizzare” le proprie energie in momenti in cui ci si sente più confusi, stanchi o apatici. Aiuta la circolazione ed il drenaggio, favorendo un completo allentamento delle tensioni e allevia dolori e fatica muscolare.


MASSAGGIO HAWAIANO o LOMI LOMI

La meditazione non ha un significato che porta ad un fine. E’ sia significato che fine
— Jiddu Krishnamurti

Il Lomi Lomi è un massaggio tipico delle isole Hawaii, tramandato di generazione in generazione all’interno di ciascuna famiglia di cui veniva formato il membro più abile e dotato, diventando un vero e proprio maestro del massaggio, detto in hawaiano kahuna. Nato nel passato come rituale sacro, questa pratica viene usata sia come terapia che come rito di evoluzione delle varie fasi della vita. Così come la filosofia di vita nelle Hawaii (Huna) ha da sempre incantato i viaggiatori e gli occidentali che vi si trasferivano, così il massaggio hawaiano affascina e stupisce chi lo riceve. La Huna prevede una visione olistica dell’uomo e della vita, l’armonia tra corpo e anima, tra la natura ed ogni essere vivente, l’amore ed il rispetto per ogni creatura.

massaggio-lomi-lomi-hawayano.jpg

Questo massaggio ha iniziato ad espandersi solo recentemente nel mondo, essendo stato per generazioni un’arte praticata soltanto dai kahuna, ognuno con il proprio stile.   

Tecniche

Il massaggio hawaiano può essere praticato da una o due persone; vengono usati principalmente le mani e gli avambracci, partendo dalla nuca, con movimenti lenti, ampi e fluidi, quasi a voler imitare il dondolio delle onde dell’oceano. Le tecniche usate assomigliano a quelle del massaggio svedese in primis ma anche della riflessologia e della digitopressione, però si tratta di un massaggio unico, senza eguali, dove la respirazione ha un ruolo fondamentale.

Benefici

Il Lomi Lomi presenta notevoli virtù, apportando giovamento a tutti gli apparati: digestivo, linfatico, circolatorio, respiratorio, muscolare, nervoso e osseo. Dal punto di vista spirituale e mentale il massaggio hawaiano garantisce un’esperienza di profondo rilassamento, aiutando così a vincere la depressione, l’ansia e lo stress.


LINFODRENAGGIO

Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza
— Madre Teresa di Calcutta

Questa tecnica, detta anche drenaggio linfatico manuale, è nata in seguito agli studi del medico danese Emil Vodder la quale, negli anni ‘30, conseguì grandi successi massaggiando i suoi pazienti con patologie respiratorie i cui linfonodi del collo erano ingrossati. Ella intuì che la stagnazione della linfa poteva generare svariate patologie, come gonfiori, cellulite e edemi: bisogna considerare che il ristagno di liquidi nei tessuti non è soltanto una questione estetica, bensì ne provoca la perdita di vitalità a causa di un minore afflusso di ossigeno. Il linfodrenaggio agisce favorendo il deflusso meccanico di questi liquidi.

Tecniche

linfodrenaggio-massaggi-thiene.jpg

Il linfodrenaggio consiste in una serie di movimenti a spirale, abbastanza leggeri e lenti ma decisi, applicati sulle zone di scorrimento della linfa, convogliandola assieme ai liquidi interstiziali verso le aree linfatiche più vicine. Normalmente si inizia dal collo, dove la linfa si unisce al circolo sanguigno, per poi trattare le altre parti del corpo. Solitamente non vengono usati creme né oli per aumentare la frizione sulla cute.

Benefici

Questa tecnica è conosciuta prevalentemente per i suoi effetti sulla cellulite, anche se ha numerose altre applicazioni terapeutiche tra cui la cicatrizzazione di piaghe causate dal diabete ed il riassorbimento degli edemi, oltre al rilassamento dei muscoli massaggiati.

massaggi-cellulite-linfatici