Massaggio Sportivo e Decontratturante
Lo sport, sinonimo di vitalità e benessere, è uno dei settori nel quale il massaggio trova innumerevoli impieghi, con ottimi risultati in ogni tipo sport e ad ogni età.
MASSAGGIO SPORTIVO E DECONTRATTURANTE
Questo massaggio, molto amato dagli atleti, può essere effettuato prima, dopo o anche durante una competizione. Aumenta le prestazioni dello sportivo riscaldando la muscolatura, sciogliendone le tensioni e rendendoli pronti a contrarsi con rapidità e potenza. Il massaggio sportivo possiede anche funzioni preventive, in quanto il rinforzamento dell’organismo e la sua preparazione alla gara riduce la possibilità di subire traumi ai muscoli e ai tendini.
Insieme allo stretching aiuta a combattere gli eccessi di acido lattico dovuti all’intensa attività fisica, che provocano affaticamento, crampi ed indolenzimento muscolare.
La localizzazione e la durata di questa pratica dipendono dai bisogni del ricevente e dal tipo di sport praticato.
Tecniche
Il massaggio sportivo si avvale spesso di oli o creme con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e balsamiche, i cui principi attivi rinforzano l’azione benefica della manipolazione. La tecnica usata è spesso energica, per decontrarre la muscolatura e rinvigorire tutto l’organismo. Le manovre che vengono ripetute più in profondità sono la digitopressione, la frizione, la percussione e l’impastamento.
Benefici
Le numerose virtù del massaggio sportivo hanno origine dall’aumento della microcircolazione, al riscaldamento della muscolatura, alla derivante sollecitazione del sistema nervoso parasimpatico con conseguente aumento dello stato di rilassamento e di concentrazione. Ne derivano la riduzione di stiramenti, contratture e fibrosi muscolari, l’aumento delle endorfine con successivo abbassamento della sensazione di dolore ed intorpidimento, la prevenzione da eventuali traumi, l’accelerazione dei tempi di recupero e l’ossigenazione dei tessuti.