Massaggi Orientali
L’arte millenaria dei massaggi orientali è volta a ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito grazie alla sua visione olistica dell’essere umano.
MASSAGGIO THAI
Questo massaggio tradizionale vede le proprie origini in tempi assai remoti, all’incirca 2500 anni fa.
E’ uno dei quattro pilastri della medicina tradizionale thailandese, assieme all’alimentazione, alle erbe medicinali e alla meditazione.
La leggenda dice che il suo fondatore, l’indiano Jivaka Kumar Bhacca, elaborò questo massaggio durante le sue peregrinazioni con il Buddha, suo maestro ed intimo amico. Strettamente legato al buddhismo - il massaggio thai veniva allora insegnato e praticato nei templi - scomparve dal continente indiano probabilmente a causa del predominio dell’induismo e dell’islamismo, ma rimase e si sviluppò in Thailandia.
La sua origine ayurvedica è indiscutibile: alcune tecniche fanno assumere a chi opera e a chi riceve il massaggio alcune posizioni utilizzate nello yoga. Esistono comunque influenze assai evidenti del massaggio cinese Tui Na, del giapponese Shiatsu e della Riflessologia: i meridiani trattati sono gli stessi, così come pure i concetti di riequilibrio energetico.
Il massaggio thai si basa appunto sui meridiani (chiamati “SEN” in thai), canali attraverso i quali fluiscono le energie, dando vitalità all’ organismo. Se uno o più di questi collettori si bloccano, avviene un blocco energetico che debilita la persona. Attraverso il massaggio è possibile “sciogliere” questi blocchi e ripristinare lo stato di salute e di benessere dell’organismo.
Una variante al massaggio tradizionale è il THAI TABLE MASSAGE, una tecnica molto rilassante e drenante, dove il trattamento dei meridiani viene effettuato con pollici e palmi comodamente distesi sul lettino, con o senza l’uso di oli aromatici.
Tecniche
Il massaggio thailandese è una lunga sequenza di compressioni e digitopressione sui meridiani, di stretching e allungamenti e di stiramenti ritmici, avanti e indietro, tanto da far sembrare il massaggio una vera e propria danza armoniosa, una coreografia!
Questa arte è unica poiché utilizza mani, avambracci, gomiti, pollici, piedi e ginocchia per massaggiare il ricevente.
Benefici
Il massaggio thai è una straordinaria tecnica olistica, che considera l’essere umano come un “tutto” di corpo e spirito, atto a contrastare lo stress, l’invecchiamento, la perdita di flessibilità e di equilibrio, i gonfiori e la ritenzione idrica; agisce su tutti gli apparati del nostro organismo: muscolare, digerente, osseo, endocrino, linfatico, digerente, respiratorio e circolatorio.
Normalmente dopo una sessione di massaggio thailandese ci si sente sempre più distesi ma anche più energizzati!
MASSAGGIO AYURVEDICO
L’Ayurveda, la scienza della vita che fin dai tempi antichi ha steso le basi della medicina tradizionale indiana, si basa su un approccio olistico dell’essere umano che considera il corpo un tutt’uno indivisibile con la mente: tutto è pura energia. Tra le diverse cure previste dall’Ayurveda troviamo il massaggio che, assieme ad una sana alimentazione e ad una mente tranquilla, è ritenuto fondamentale per la salute ed il benessere generali.
Esistono varie tipologie di massaggio ayurvedico - alcune tra l’altro davvero particolari ed originali - ma solitamente tutte prevedono di partire a massaggiare dai piedi ed in seguito l’intero corpo.
I punti più importanti che il massaggio ayurvedico tratta sono quelli corrispondenti ai sette chakra, centri di forza attraverso i quali scorre il prana (dal sanscrito “soffio vitale”), oltre che a tutti i marma, i canali energetici, che la manipolazione va a liberare, ristabilendo l’equilibrio della persona.
Tecniche
Il massaggio ayurvedico comprende tecniche di pressione sui vari marma, impastamenti, sfregamenti, vibrazioni, sfioramenti; tutte sempre accompagnate da oli profumati e fitoterapici a seconda della costituzione (dosha in hindu) della persona (vata, pitta o kapha). Alcune tecniche ayurvediche che definirei sorprendenti prevedono il massaggio con i piedi, dove il massaggiatore rimane appeso a corde, trattando anche il viso! Altrettanto bizzarro è il massaggio ayurvedico con l’urina del ricevente, che viene fatta bollire, poi filtrata quindi lasciata sul corpo per almeno due ore dopo il massaggio.
Benefici
Il massaggio ayurvedico mira ad equilibrare tutto l’organismo, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, tonificando e rilassando i muscoli, allineando la colonna vertebrale, combattendo l’insonnia, la fatica fisica e mentale ed il nervosismo. Si tratta di una pratica che porta comunque ad un profondo rilassamento fisico ed interiore.
MASSAGGIO SHIATSU
Il massaggio shiatsu è una pratica energizzante ed equilibrante che si effettua attraverso pressioni lungo i meridiani del corpo. Nato in Giappone nel VII secolo, si ispira ai principi fondamentali dell'agopuntura, del Do-In, del judo e della chiropratica. Quest'arte si basa sulla concezione della medicina cinese che crede che le patologie siano generate da un flusso scarso od eccessivo di Ki - l’energia vitale - nei meridiani. Essendo un massaggio olistico che considera l’essere umano come un’unità indivisibile, cerca di intervenire sull’intero essere seguendo le regole del Tao, il principio universale secondo il quale forze complementari ed opposte - lo Yin e lo Yang - danno origine al ciclo vitale. I cinque elementi che lo determinano - fuoco, metallo, terra, acqua e legno - danno vita all’essere umano e ne regolano tutte le funzioni. Uno squilibrio di uno o più elementi determina nell’uomo malessere o patologie, pertanto il terapeuta dovrà analizzare prima l’origine dei disturbi del ricevente per applicare una cura globale, che tenga in considerazione anche il suo stato emozionale e mentale.
Tecniche
Il massaggio shiatsu viene effettuato sul corpo vestito con abiti comodi e non si avvale dell’uso di oli né creme. La tecnica consiste in una serie di pressioni perpendicolari al corpo durante la fase di espirazione, seguendo le linee energetiche; se si individua per esempio uno squilibrio dei reni, si andrà a lavorare sul meridiano connesso ai reni per sbloccarne i blocchi energetici. I punti trattati sono gli stessi dell’agopuntura. Vengono utilizzate inoltre altre tecniche che possiamo ritrovare in altri tipi di massaggi orientali, come lo sfregamento e la torsione.
Benefici
Lo shiatsu svolge una funzione preventiva per salvaguardare la salute della persona, combattendo lo stress, l’insonnia e l’ansia e riequilibrando le funzioni vitali dell’organismo. Anche attraverso la respirazione questo massaggio favorisce la distensione muscolare, permettendo di ridurre l'assunzione di farmaci. Stimolando un pò tutti gli apparati del corpo, aiuta ad aumentare lo stato di benessere dell’organismo favorendone la naturale difesa e l’accelerazione dei processi di autoguarigione, armonizzandone il flusso vitale.