COME IL MASSAGGIO ALLEVIA I DOLORI MUSCOLARI
Alexia Grotto
Gli innumerevoli benefici di un buon massaggio sono ormai ben noti a tutti, ancor più quelli di un massaggio sportivo, fatto dopo un intenso esercizio fisico: la riduzione del dolore, l’incremento della circolazione sanguigna e di quella linfatica, l’espulsione di acido lattico e tossine, la riduzione delle contratture muscolari, e così via.
Un massaggio può fare la differenza?
Grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Università McMaster in Ontario ora sappiamo esattamente che cosa succede ai muscoli quando vengono trattati con un massaggio.
Il loro studio, condotto dal Dr. Mark A. Tarnopolsky e pubblicato il 1 Febbraio 2012, ha richiesto la partecipazione volontaria di 11 coraggiosi atleti. Molto coraggiosi, visto che sono stati sottoposti a sforzo intenso e… a varie biopsie!
Per prima cosa i ricercatori hanno effettuato un prelievo di tessuto muscolare dai bicipiti femorali a riposo di ciascun volontario, il quale è stato poi sottoposto ad un allenamento molto intenso su una cyclette. Al termine dello sforzo, una gamba è stata subito massaggiata vigorosamente per una decina di minuti, dopodiché sono state effettuate nuove biopsie su entrambe le gambe, subito dopo il massaggio e dopo 2 ore e mezza di riposo.
L’esercizio intenso crea nel muscolo dei piccolissimi “strappi”, delle micro-aderenze che alterano la circolazione e anche la risposta degli stimoli nervosi, causando dolore; avviene quindi una naturale reazione immunitaria, che altro non è che un’infiammazione: il nostro corpo cerca di riparare le cellule danneggiate. I ricercatori hanno quindi messo a confronto le analisi delle fibre dei bicipiti sottoposti a massaggio da quelli non trattati.
Il risultato del loro esperimento è stato sorprendente. Il massaggio ha ridotto la produzione delle citochine, molecole proteiche direttamente coinvolte nelle infiammazioni, nonché ha stimolato la formazione dei mitocondri, le “centrali energetiche” cellulari che si occupano di convertire il glucosio in energia, necessaria al funzionamento e alla riparazione delle cellule.
E la pillola va giù…
Ora, di fronte a stimoli dolorosi molti si affidano direttamente ai farmaci. Gli antiinfiammatori in commercio riducono sì il dolore e l’infiammazione ma …con quali controindicazioni? Svariati studi dimostrano una risposta negativa del corpo all’assunzione a lungo termine di farmaci antiflogistici; mentre un massaggio professionale ha soltanto effetti positivi e stimola la guarigione cellulare.
E’ naturale che un massaggio costi molto di più di una pastiglia che in breve ti toglie il dolore, ma ricordiamo che i suoi side effects sono spesso molto pesanti. Vogliamoci bene!