Alexia Grotto

View Original

MASSAGGI E SISTEMA IMMUNITARIO

UN AIUTO NATURALE PER LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE

Eccomi qua di nuovo dopo un po' di tempo!

L'estate ormai è finita ed il sole ora più pallido e lontano lascia il posto a venti freschi e piogge (sigh sigh, come soffro il freddo!). Gli sbalzi di temperatura ed il cambio di stagione tendono ad indebolirci e ad aumentare il rischio di raffreddori, influenze, rigidità muscolari, sciatalgie, mal di testa... e chi più ne ha più ne metta.

Colgo quindi l'occasione di parlare oggi dei benefici del massaggio alla nostra salute ed in particolare al nostro sistema immunitario.

Acciacchi autunnali 

Ammalarsi non è mai divertente. Anche se per alcuni può voler dire poter assentarsi dal lavoro o dalla scuola - quindi non essere vissuto come un evento tanto negativo! - essere infermi significa avere meno energie, sentirsi spossati e deboli, non essere in grado di svolgere le normali attività quotidiane, provare malessere…

Conosciamo bene gli effetti positivi immediati dei massaggi, tra cui il rilassamento emozionale e quello muscolare, l’aumento dei livelli di serotonina, il miglioramento della circolazione sanguinea e linfatica e così via, ma è importante considerare anche degli effetti a lungo termine che tuttavia non sono immediatamente percepibili.

Il nostro sistema immunitario è molto complesso e aiuta a difendere il nostro organismo da batteri, virus e parassiti, ma può essere meno efficace specialmente in presenza di stress, di vecchiaia o determinate malattie.

Massaggi e scienza

Svariati studi come quelli condotti dal Dr. Rapaport del Cedars-Sinai Hospital mostrano che il massaggio rinforza le nostre difese immunitarie e contribuisce così a prevenire le malattie. Infatti trattamenti svolti con una certa regolarità aumentano la capacità citotossica del nostro sistema immunitario, dando una marcia in più ai nostri globuli bianchi nel combattere gli agenti patogeni. Tali effetti benefici sono utili anche per chi semplicemente vuole mettersi al riparo da influenze e raffreddori che sono molto comuni durante il periodo autunnale, cioè quella fase dell’anno dove virus e batteri sono più presenti.

Questi studi scientifici dimostrano quanto il massaggio possa essere considerato una medicina alternativa efficace nella prevenzione e nel trattamento delle malattie senza bisogno di assumere farmaci.

Alcune precauzioni 

Come sciogliere le tensioni dopo una sana passeggiata in montagna - Asiago, Vicenza

E’ importante evidenziare però che non bisogna sottoporsi a massaggi quando si è già malati, proprio come fare qualsiasi esercizio o allenamento quando il nostro corpo è già impegnato a combattere una patologia ed è pertanto indebolito, l’aumento della circolazione può aiutare la diffusione di un virus per esempio, peggiorando i sintomi.

Vogliamoci bene

Se stiamo cercando una maniera sana e naturale per mantenersi sani e tenere lontani raffreddori ed influenze, pensiamo a prenotare un buon massaggio!