BENESSERE TROPICALE
Alexia Grotto
Un'altra esperienza di vita, viaggio e lavoro in Brasile
Ecco arrivato il momento di rientrare in Italia dopo l'ennesimo inverno trascorso al caldo nella mia amata Trancoso, nello stato di Bahia, in Brasile. Ritorno piena di energie positive e di buoni propositi... Viaggiare ricarica le batterie!
Anche quest'anno questa terra dai forti contrasti mi ha permesso di imparare molto, sia a livello di tecniche di massaggio che a livello umano, potendo offrire i miei trattamenti a persone provenienti da tutte le parti del mondo, alcune residenti in loco e molte altre in vacanza, tutte comunque alla ricerca di relax, di combattere lo stress, di alleviare l'ansia e la tensione che spesso caratterizzano la quotidianità o più semplicemente di sentirsi più sciolte, più leggere, più tonificate. Insomma, desiderose di approfittare degli effetti benefici che i massaggi forniscono.
Aggiungiamo pure che l'ambiente fa la sua parte: una natura esuberante, un cielo sempre blu, un oceano in cui tuffarsi e annegare i pensieri negativi e uno stile di vita locale molto "easy", molto naturale, sereno, informale.
Sorria, você está na Bahia!
Il popolo baiano infatti è famoso per essere uno dei più tranquilli di tutto il Paese (a volte anche un po' troppo!). Nonostante la maggior parte di loro possa essere considerata povera secondo parametri di ricchezza occidentali, sono delle persone assolutamente positive, allegre, che guardano alle avversità col sorriso, che non si abbattono facilmente davanti ai problemi, che non si lamentano. Quasi mai. Il loro approach positivo alla vita è contagioso ed insegna a godere ogni giorno delle piccole gioie quotidiane nella maniera più semplice che ci sia. Innumerevoli studi scientifici dimostrano che il "pensiero positivo" (o "positive thinking") aumenta sia la qualità che la durata media della vita (come ad esempio nello studio condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health su un campione di 70.000 donne dal 2004 al 2012). Allora, vogliamo vedere ancora il bicchiere mezzo vuoto?!
L'importanza di dare valore
Sono una persona fortunata. Sono nata in quella parte di mondo dove la maggior parte delle persone possono scegliere che cosa pranzare oggi, dove andare a trascorrere le vacanze, se comprare un'auto bianca o una blu, se vestire una gonna o dei pantaloni. Viaggiare in luoghi dove regna la povertà mi ha insegnato ad apprezzare e a dare valore a tutto ciò che ho. E so che il mondo è un cosmo perfetto, dove ogni cosa è equilibrata dal proprio contrario; perciò in ogni momento in cui io ho più di ciò di cui ho bisogno, in un'altra parte della Terra qualcun altro avrà meno di quello di cui ha bisogno.
La gratitudine è un atteggiamento positivo che ci permette di apprezzare ogni piccola cosa e, perciò, di essere più felici. Quindi, grazie per questa meravigliosa esperienza appena trascorsa in Brasile! Grazie Vita!
Colore, colore, colore