SOGNI D'ORO
Alexia Grotto
Un buon massaggio : la chiave per combattere l'insonnia
Non c'è nulla che ripaghi come un buona dormita. Un sonno ristoratore è la chiave per garantire le proprie performances fisiche e mentali, anche se spesso sembra un obiettivo molto difficile da raggiungere. Stress, cambiamenti di stagione, squilibri ormonali, dolore cronico o occasionale, preoccupazioni sono tra le cause più frequenti dell'insonnia ed è così frustrante guardare l'orologio e contare i minuti che passano mentre siamo distesi nel nostro letto coscienti che manca sempre meno alla nostra sveglia e che domani non saremo così svegli ed attivi come vorremmo!
Purtroppo sempre più persone soffrono di disturbi del sonno; si stima che in Italia siano ben 13 milioni gli individui afflitti dall'insonnia, una cifra davvero preoccupante se si considera che ciò provoca pericolosi cali di attenzione, ridotte prestazioni al lavoro o durante lo sport, irritabilità, problemi di memoria, tendenza ad ingrassare, ansia e perfino depressione. Sempre più persone cercano di contrastare questo disagio con farmaci sedativi e tranquillanti, ma numerosi studi clinici dimostrano che esiste un aiuto naturale contro le notti in bianco : il massaggio.
Chi può trarre beneficio dai massaggi e combattere l'insonnia
Se sei uno dei 13 milioni di italiani che soffrono di disturbi del sonno, il massaggio può essere una valida alternativa naturale. Dormire almeno 7 ore a notte è fondamentale per mantenere il proprio stato di salute e, quando questo non avviene, si va incontro a svariati problemi come mal di testa, stanchezza cronica, dolori articolari, fastidi digestivi, ansietà, solo per nominarne alcuni.
Come un massaggio può migliorare la qualità del nostro sonno
Le evidenze scientifiche in tal senso sono innumerevoli, come ad esempio quello pubblicato sul Journal of Neuroscience nel 2001: attraverso i vari trattamenti di massaggio e riflessologia plantare viene aumentata la produzione di serotonina, che è un precursore della melatonina, un ormone che influenza il ritmo circadiano dell'individuo e quindi il ciclo veglia-sonno; inoltre la manipolazione riduce il cortisolo, chiamato anche "ormone dello stress", che altrimenti indurrebbe il nostro corpo a rimanere sempre svegli.
Non pensiamo quindi al massaggio come ad un lusso da concedersi saltuariamente, bensì come ad un valido strumento per riuscire a dormire meglio, ristabilire il proprio equilibrio psicofisico e ritrovare così il benessere.