ALCUNI CONSIGLI PER EVITARE LESIONI DURANTE IL RUNNING
Alexia Grotto
Le ferie sono finite, ancor peggio, è arrivato l'autunno e con esso, ahimè, i primi acciacchi di stagione; ecco quindi che ci si prepara all'inverno cercando di mantenersi in forma, ognuno a modo proprio, la scelta è ampia: c'è chi si iscrive in piscina, chi a qualche corso di ballo o di zumba, chi in palestra oppure chi si dedica al running...
La corsa è uno sport ampiamente praticato, che conta innumerevoli benefici tra cui l'incremento dell'elasticità muscolare, la perdita di peso, il miglioramento della funzionalità cardiaca e circolatoria, nonché l'aumento del tono dell'umore; se svolta in maniera non equilibrata può però provocare delle lesioni più o meno gravi.
Ecco alcuni consigli utili al fine di evitare danni al nostro caro e prezioso corpo:
1 - SCARPE ADATTE: per correre in modo corretto è necessario usare delle calzature adatte al running, leggere ed ammortizzate, che assorbano l'impatto del piede sul terreno evitando che si rifletta invece sulla nostra colonna vertebrale e su tutto l'apparato locomotore.
2 - PRIMA DELLA CORSA: è fondamentale "risvegliare" i muscoli prima di fare qualsiasi esercizio fisico, come il running. Un riscaldamento specifico deve costituire la prima fase di ogni allenamento, in quanto evita che avvengano strappi o lesioni alla muscolatura. Bastano infatti pochi minuti per aumentare la flessibilità, l'elasticità e la performance metabolica incrementando l'afflusso di sangue e quindi di ossigeno ai nostri tessuti.
3 - DURANTE LA CORSA: concentriamoci a "sentire" il nostro corpo, a percepirlo in tutti i suoi movimenti, che devono essere il più possibile fluidi e calibrati. E' molto importante mantenere una postura corretta per evitare di affaticare articolazioni e spina dorsale e cercare di diminuire l'impatto con il suolo, mantenendo le ginocchia flesse e sollevando il piede nella giusta misura.
4 - CONCEDERSI DEL TEMPO: come nella vita, anche nello sport è bene... avere pazienza, allenarsi aumentando lo sforzo e gli obiettivi in maniera progressiva, senza pretendere di diventare degli "Usain Bolt" a tempo record! Permettiamo al nostro corpo di abituarsi gradualmente, evitandogli spiacevoli traumi che possono influenzare negativamente sia il nostro rendimento sportivo che il nostro benessere.
5 - DOPO LA CORSA: è altrettanto importante dedicare almeno dieci minuti allo stretching per allungare e quindi rilassare la muscolatura contratta dallo sforzo fisico, permettendole così di acquisire elasticità e flessibilità e di prepararla al recupero. Bisogna ricordare però che tali allungamenti devono essere calibrati, evitando di eccedere nel momento in cui si percepisce dolore: l'infortunio avviene quando vengono oltrepassati certi limiti elastici.
6 - MASSAGGIO: il massaggio sportivo - se fatto dopo la corsa viene definito "di scarico" - è una parte fondamentale dell'allenamento e aiuta a prevenire strappi e stiramenti muscolari, a sciogliere le contratture, ad aumentare l'ossigenazione dei tessuti stimolando la circolazione sanguigna e l'eliminazione delle tossine stimolando quella linfatica. Il massaggio sportivo contribuisce a guarire i microtraumi, aumentando la performance di muscolatura e articolazioni. La frequenza ideale del massaggio di scarico è almeno quindicinale. Ricordiamo l'utilità di preparare le nostre gambe alla corsa attraverso i massaggi anche prima di ogni competizione o allenamento intenso.