BENESSERE MENTALE... A PORTATA DI MANO ♥
UN VALIDO AIUTO ANCHE PER LA MENTE
Il massaggio è stato utilizzato come terapia dall’antichità. L’essere umano se ne è da sempre avvalso come cura primaria per ferite e traumi, per alleviare dolori, per innalzare il livello dell’umore, nonché per prevenire determinate malattie sia di natura fisica che psicologica.
Ancora oggi siamo consapevoli dei suoi molteplici benefici su corpo, mente e spirito… oltre al fatto che amiamo tutti concederci un’oretta di pace e serenità, un po’ di tempo ed una coccola dedicati a noi stessi, magari al termine di una lunga giornata di lavoro.
UN TRISTE TREND
La ricerca scientifica ci mette in allarme sul costante aumento dei disequilibri mentali, che ha subito un’impennata dall’inizio della pandemia di Covid-19. No alle strette di mano, no agli abbracci, no al contatto: da mesi veniamo bombardati con questi messaggi per evitare la diffusione del contagio, ma ciò si traduce spesso nella realtà in tristezza e solitudine, soprattutto per chi vive da solo. Per la maggior parte di noi questa situazione è molto difficile da gestire.
Ansia, stress, insonnia e depressione sono tra i sintomi più comuni diffusi tra la popolazione mondiale. L’Organizzazione mondiale della Sanità (WHO) stima che quest’ultima sia la principale causa di disabilità nel mondo. Prima della pandemia di coronavirus ne erano già colpite quasi 300 milioni di persone, di cui 800 mila arrivano perfino al suicidio. Numeri che ci dovrebbero far riflettere. Credo perciò sia dovere di tutti noi agire in sinergia per contrastare questo triste trend e trovare soluzioni a questa crisi globale che stiamo vivendo.
Una delle tecniche naturali che può essere usata per promuovere la salute mentale è senz’altro il massaggio. Esso apporta numerosi vantaggi contro svariate problematiche fisiche, riduce lo stress e contribuisce al riequilibrio dell’organismo, pertanto è evidente il suo potenziale anche per quanto riguarda gli squilibri psicologici e spirituali.
UN RIMEDIO EFFICACE
Mente, corpo e spirito sono sempre e comunque connessi. Secondo l’Ayurveda, la mancanza di armonia tra questi tre elementi causa frustrazione e disequilibrio ed è all’origine di ogni malattia. “Mens sana in corpore sano” sostenevano i nostri predecessori latini, ed avevano ragione. Si deduce perciò che è tanto importante mantenere il nostro corpo in salute quanto la nostra mente ed il nostro spirito. Oggigiorno la perdita di contatto con la natura, lo stress della vita quotidiana, la crisi dei valori fondamentali e molto altro sono causa di deflessione del tono dell’umore. Insomma, ci si sente spesso giù di morale e si fatica a godersi la vita. Quindi, che fare per cambiare?
Un gran numero di studi scientifici hanno analizzato i potenziali benefici del massaggio su disordini mentali quali l’ansia e la depressione, ne cito soltanto alcuni:
Il massaggio riduce dolori muscolari e articolari, affaticamento, emicranie, insonnia, che sono tutti causa di malessere psicofisico
Il massaggio attiva vari neurotrasmettitori che aiutano ad abbassare i livelli di cortisolo, definito anche “l’ormone dello stress”
Il massaggio attiva il sistema nervoso simpatico, contribuendo a ridurre gli stati d’ansia e innalzando il tono dell’umore
Il massaggio innalza il livello di ossitocina, ormone importante perché stimola le interazioni sociali e affettive, nonché l’autostima; inoltre contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa ed i livelli di colesterolo nel sangue
Il massaggio innalza i livelli di serotonina e dopamina, rispettivamente definiti l’ormone del buon umore e l’ormone del piacere
TENTARE NON NUOCE
Attraverso le varie tecniche tecniche di massaggio e attraverso la riflessologia plantare si ottengono degli ottimi risultati per quanto riguarda i disturbi dell’umore per cui, se vi sentite giù di tono o attanagliati dall’ansia non esitate, prenotatevi un trattamento. Può soltanto farvi del bene ;-)