COME ALLEVIARE ANSIA E STRESS CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Alexia Grotto
UN TRATTAMENTO CHE FA LA DIFFERENZA
Se avete provato praticamente di tutto per attenuare l’ansia e lo stress ma senza grandi risultati, potrebbe essere il momento di coinvolgere… i vostri piedi.
Che ci crediate o meno, nei nostri piedi si trovano i punti riflessi di ogni parte e organo del nostro corpo. Attraverso la stimolazione o la sedazione di tali punti si ottengono grandi benefici, che spaziano dalla riduzione di alcuni dolori - tra i quali l’emicrania - al trattamento di problematiche viscerali, nonché alla gestione di ansia e stress. Può sembrare fuori dal comune, ma si chiama riflessologia plantare, si pratica da millenni e sì, funziona davvero.
Il trattamento prevede una pressione alternata sui punti riflessi attraverso l’uso di uno strumento dolcemente affusolato oppure direttamente con le dita, si arrivano ad attivare fino a 7000 terminazioni nervose su ciascun piede, inviando così impulsi in tutto il corpo. Dopo un check-up generale, il riflessologo lavorerà su tutti i punti relativi ad una determinata problematica rispettando specifiche sequenze.
un metodo per stimolare il potenziale di guarigione di ognuno di noi
Quando ci troviamo in uno stato di stress, il sistema nervoso simpatico si attiva automaticamente e prepara il corpo all’evento stressante, costituendo un vero e proprio meccanismo di sopravvivenza. Essendo il nostro corpo una macchina meravigliosa, possediamo anche un sistema nervoso parasimpatico, che controbilancia la risposta allo stress permettendo all’individuo di rilassarsi. Attraverso la stimolazione dei riflessi del piede si attiva la parte parasimpatica del sistema nervoso. Quando si genera questa risposta, gli ormoni dello stress diminuiscono, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono, la sensazione di ansia si attenua e il corpo può tornare al processo di riposo e autorigenerazione.
Sessioni regolari di riflessologia plantare sono un ottima maniera di compensare gli effetti nocivi dello stress, promuovendo un miglior funzionamento di tutti i sistemi corporei.
ALCUNI BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Questo tipo di trattamento aiuta ad alleviare:
Ansia
Stress
Insonnia
Problemi digestivi
Emicrania
Affaticamento
Confusione mentale (brain fog)
Irrequietezza
Sbalzi d'umore
Attacchi di panico
Nervosismo
Rabbia
Maggiori informazioni sulla magia della riflessologia plantare, sui suoi vantaggi e sui suoi limiti le potete trovare nel mio articolo precedente.