IL MASSAGGIO SPORTIVO PRE-GARA: TECNICHE E BENEFICI
PERCHE’ RICEVERE UN MASSAGGIO PRIMA DI UNA COMPETIZIONE FA LA DIFFERENZA
Sin dall’antichità l’arte del massaggio viene utilizzata per alleviare tensioni, ansia e dolori, ma i suoi vantaggi vanno ben oltre il semplice rilassamento.
Lo sport, sinonimo di vitalità e benessere, è uno dei settori nel quale il massaggio regala ottimi risultati, indipendentemente dal tipo di disciplina sportiva, dall’età e dal livello di chi lo pratica.
Già gli antichi Greci ne erano a conoscenza; il poeta Omero raccontava infatti che tutti gli atleti venivano trattati muscolarmente durante i giochi olimpici, nonché Ippocrate, considerato “il padre della medicina”, decantava nei suoi scritti le virtù del massaggio sportivo.
Molti atleti lamentano di sentirsi rigidi, di avere le gambe pesanti e di non capire perché, dopo tanto allenamento, non riescano a dare il meglio di loro stessi: anziché sentirsi più energici e più forti, si sentono spesso irrigiditi ed affaticati. Ecco che il massaggio sportivo si rivela un valido alleato contro queste problematiche, tanto da costituire per molti sportivi una parte fondamentale della propria preparazione.
Effettuato preferibilmente circa 48 ore prima di affrontare una competizione o comunque prima di qualsiasi workout ad alta intensità, il massaggio prepara il corpo - e non solo! - all’attività fisica, aumentandone la performance.
TECNICHE DEL MASSAGGIO SPORTIVO PRE-GARA
In questo tipo di trattamento le tecniche usate sono spesso energiche, per decontrarre la muscolatura e rinvigorire tutto l’organismo.
Le manovre che vengono ripetute più in profondità sono la digitopressione, la frizione, la percussione e l’impastamento.
Si utilizzano spesso oli o creme con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e balsamiche, i cui principi attivi rinforzano l’azione benefica della manipolazione.
BENEFICI DEL MASSAGGIO SPORTIVO PRE-GARA
Aumenta la flessibilità muscolare ed articolare, riducendone tensioni e rigidità e andando così a diminuire il rischio di infortuni: il muscolo viene riscaldato, sciolto ed allungato, liberando le articolazioni e incrementandone la mobilità
Migliora il tono muscolare e riduce lo stress sul sistema osteoarticolare
Incrementa la circolazione sanguigna, favorendo così l’apporto di nutrienti e di ossigeno ai tessuti
Aiuta a ridurre lo stress e l’ansia: soprattutto prima di una competizione, spesso i livelli di adrenalina aumentano con effetti negativi sul corpo e di conseguenza sulle prestazioni. Il massaggio sportivo stimola il sistema parasimpatico, favorendo il rilassamento e la concentrazione
I suoi benefici sono quindi davvero tanti e ci fanno capire come il massaggio sportivo possa contribuire a migliorare la performance sportiva e, più ampiamente, al benessere psicofisico dell’individuo. Provare per credere! ;-)
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” — Jim Rohn