SPALLE STORTE
IDEE E SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA POSTURA
Seduto davanti al computer ti capita di guardare la tua immagine riflessa allo specchio e notare che essa ricorda vagamente… quella di un tirannosauro?! La schiena è ricurva, le spalle chiuse, il collo sporto in avanti: si tratta di una postura purtroppo molto comune, tipica di chi passa molto tempo davanti alla tastiera e che vede dei sintomi - e delle conseguenze - ben precisi.
Questa è anche la postura di chi fa body building, ma in questo caso è dovuta ad uno squilibrio muscolare, in quanto i pettorali vengono iper-sviluppati e, più robusti dei muscoli della schiena, causano una trazione anteriore, provocando la curvatura in avanti delle spalle.
Con questa postura il peso della testa sbilancia tutto il corpo. Apparato muscolare, apparato scheletrico e sistema articolare vengono posti sotto stress. Muscoli di schiena, spalle, petto e collo lavorano in continuazione per cercare di compensare lo squilibrio, provocando uno stato di tensione che vede tra i suoi effetti collaterali dolori articolari, mal di testa, rigidità ossea e perfino lesioni ai nervi. Nei casi più gravi può avvenire una compressione della cavità polmonare, con conseguente irrigidimento del diaframma e quindi senso di mancanza d’aria. Se questa postura sbagliata viene mantenuta nel tempo, si rischia la degenerazione spinale precoce, poiché ossa, articolazioni e cartilagini cercano tutte di compensare il disequilibrio.
Esteticamente poi la pancia sporgerà maggiormente, dando l’impressione di essere più grassi di quello che effettivamente si è, peggiorando il nostro aspetto fisico.
Quindi esistono molti motivi per rimediare a queste spalle storte, giusto?!
La cosa più importante è concentrarsi sulla propria postura e iniziare a correggerla adesso. Si può farlo combinando esercizi di stretching, pause di lavoro e terapia manuale.
1. Stretching ed esercizio fisico
Allungare i muscoli e prendersi cura di sviluppare quelli più deboli aiuterà a correggere la postura. Ecco alcuni semplici esercizi da provare a casa o in ufficio per aiutare la nostra postura:
In posizione eretta, avvicinare entrambe le mani dietro alla schiena e spingerle verso terra. Le spalle ritornano automaticamente nella posizione corretta ed il petto si espande. Cercare di spingere le mani verso il basso ad ogni inspirazione per alcune volte
Cercare di avvicinare le scapole tra di loro, mantenendo la posizione per alcuni secondi e poi rilasciare. E’ importante ricordarsi sempre di respirare: spesso, durante lo sforzo, ci si dimentica di farlo
In piedi, con la schiena dritta e le gambe leggermente aperte, abbassare la testa da un lato come se si volesse toccare la spalla. Durante l’esercizio è importante mantenere le spalle basse e lo sguardo fisso su un punto davanti a sé, muovendo solamente il collo
Il rafforzamento dei muscoli fa sì che la postura corretta venga mantenuta in maniera naturale, proteggendo la colonna vertebrale e migliorando tutta la struttura corporea.
2. Fermati!
Spesso siamo così presi dal ritmo frenetico delle nostre vite… che la Vita sfugge di mano! La giornata tipo della maggior parte delle persone è piena di impegni lavorativi e famigliari e priva di momenti... da dedicare a sé stessi. I diktat sociali ci vorrebbero tutti competitivi e sempre impegnati a fare qualcosa, tanto che anche il relax spesso diventa un impegno da mettere a calendario, trasformandosi nell’ennesima fonte di stress. Come tutto ciò è possibile? Quindi, fermiamoci. Facciamo dei respiri lenti e profondi, chiudiamo gli occhi e… ritroviamoci, ignorando per un attimo quello che ci circonda. Vivere sempre di fretta ci invecchia, ci chiude in noi stessi, ci fa ammalare, ci mette l’ansia, ci preclude momenti di pace e e di benessere, contrae i nostri corpi. E ci incurva le spalle!
3. Fai un massaggio
La manipolazione manuale aiuta a rilassare il tessuto muscolare, ne distende le fibre e riallinea il corpo, aumentandone la flessibilità, ricordandoci come dovrebbe essere la nostra postura normale. Il massaggio incrementa la circolazione linfatica e quella sanguigna, liberandoci dalle tossine e incrementando il flusso energetico generale.
Spesso una postura sbagliata è solo la conseguenza di stress e tensioni, che i massaggi contribuiscono ad alleviare. Ed il benessere è assicurato.
Un po’ di pazienza
Ci vogliono anni per sviluppare una postura sbagliata, quindi non ci si dovrebbe sorprendere del fatto che ci vuole un po’ di tempo per correggerla, nonché impegno e pazienza. Rimane comunque la regola che prima si inizia, meno si sarà cronicizzata e prima si otterranno risultati.
Oggi è sempre il miglior momento per iniziare!