Alexia Grotto

View Original

VIAGGIANDO SI IMPARA: SCOPRIRE L'HILOT

Hilot, il massaggio filippino

L’incredibile White Beach dell’isola di Boracay

I popoli asiatici, a differenza di quelli occidentali, considerano l’arte del massaggio uno strumento indispensabile alla cura della salute fisica e mentale dell’individuo e si avvalgono in tal senso di conoscenze millenarie profonde e precise.

In occasione di un viaggio nelle meravigliose Filippine non potevo fare a meno di saperne di più di questa antica pratica, così sono partita alla ricerca dei migliori “Manghihilot”, i famosi curanderos filippini che curano svariate problematiche soprattutto attraverso il massaggio. Oggigiorno per svolgere questa attività devono possedere un diploma certificato dal governo ma fino a poco tempo fa la loro arte si basava soltanto sulle loro conoscenze fisionomiche e sul potere innato di curare, considerato un dono divino. Molti di loro offrono ancora oggi le loro cure gratuitamente proprio per dimostrare l’autenticità della loro virtù.

Origini dell’Hilot

Momenti di relax con la bravissima Nilissa Ysa Torcuator del Green Monkey Wellness, Boracay Island

Le sui origini non sono chiare, in quanto questo insieme di tecniche di massaggio è stato praticato segretamente per anni e anni ed é stato tramandato di generazione in generazione senza lasciare traccie scritte dei suoi albori. L’Hilot si avvale sia di principi medici olistici, che di influenze dirette del massaggio cinese Tui-Na e di quello indiano ayurvedico, ma anche del folclore popolare e della religione cristiana, che vedono i Manghihilot come dei terapeuti connessi con un essere superiore, i quali però vantano conoscenze anatomiche, mediche ed erboristiche; al potere terapeutico del massaggio viene infatti affiancato l’uso di erbe medicinali tradizionali riconosciute dalla scienza occidentale.

Ritrovare il benessere

Normalmente un massaggiatore Hilot inizia sempre con una preghiera, affinché il suo tocco sia curativo e i canali energetici del ricevente aperti a recepire la terapia, dopodiché prosegue con la diagnosi delle parti più bisognose, effettuata attraverso l’applicazione di foglie di banana unte con olio di cocco.

Un po’ di benessere anche per me… Grazie Nilissa, davvero professionale!

Si tratta comunque di un massaggio completo di tutto il corpo, molto profondo e intenso, decontratturante e in generale purificante. Di solito il massaggio Hilot comincia dalla testa per poi proseguire con il resto, finalizzando con una serie di allungamenti e stretching. Infine il terapeuta termina il trattamento con un’altra preghiera, nella quale ringrazia lo spirito divino per avergli permesso di curare la persona. La sessione ha una durata variabile da un’ora a un’ora e mezza; al termine della stessa viene offerto al ricevente un infuso di the verde o di zenzero per favorire l’eliminazione delle tossine.

Benefici dell’Hilot

Come un po’ tutti i massaggi, in particolare quelli orientali, l’Hilot presenta innumerevoli benefici, che lo rendono ancora oggi un settore importante del sistema sanitario filippino:

Viaggiare è sentirsi liberi! - Port Barton, Isola di Palawan, Filippine

  • Favorisce un profondo rilassamento e allevia lo stress e i suoi effetti negativi da corpo e mente

  • Incrementa il potere di autoguarigione del corpo

  • Migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, facilitando la liberazione da tossine e liquidi in eccesso, riducendo la cellulite e rigenerando l’epidermide

  • Frena la cronicizzazione di svariate problematiche

  • Riduce i dolori muscolari e articolari

  • Incrementa l’elasticità e l’ampiezza dei movimenti

  • Aumenta la consapevolezza del proprio stato di salute

Quante cose si imparano viaggiando!